! Non categorizzato Irea Samantha  

Accordo prematrimoniale: amore secondo le regole

Un contratto di matrimonio è volontario. Si può sostenere quanto sia corretto concludere un accordo commerciale con una persona cara. Lasciamo il lato etico della questione, assumeremo che tu abbia già deciso su questo..

Il notaio avrebbe innanzitutto corretto: non un “contratto”, ma un “contratto”. Questo è più corretto da un punto di vista legale. Inoltre, inconsciamente la parola “contratto” è associata a un accordo e “contratto” è già a qualcosa di più amichevole..

Negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei (Francia, Germania), almeno un quarto di tutte le coppie sposate, preparandosi al matrimonio, si reca da un avvocato e conclude un contratto di matrimonio. La nostra percentuale di famiglie che vivono con un “contratto” è trascurabile, ma ogni anno ce ne sono di più..

Alla domanda “vale la pena concludere un contratto di matrimonio?” I russi hanno risposto:

* Sì 57%
* No 28%
* Difficile rispondere al 15%

Allo stesso tempo, il 60% delle risposte positive è stato dato dalle donne. Più anziani erano gli intervistati, più appropriata sembrava loro l’idea di un contratto di matrimonio..

In primo luogo, non sei soddisfatto dell’ordine delle cose stabilito dal codice della famiglia. Cioè, il principio fraterno “dividiamo tutto a metà” non è categoricamente per te. Secondo il codice della famiglia, tutti i beni acquisiti nel matrimonio, inclusi titoli, azioni, depositi, quote del capitale di una società, tutti i redditi delle tue attività lavorative (imprenditoriali, intellettuali), pensioni, benefici – tutto ciò appartiene ugualmente al tuo coniuge / e. Non importa a nome di chi siano registrati l’appartamento, la dacia e la macchina. Se sono stati acquisiti in matrimonio, il 50% appartiene alla tua seconda metà, anche se lei, questa metà, non ha lavorato, non ha investito, non ha costruito e non ha rischiato il suo capitale. Il contratto di matrimonio è l’unico documento che può cambiare questa situazione..

E secondo, devi essere ufficialmente sposato. Il contratto di matrimonio è concluso tra i coniugi legali. Se l’hai firmato prima, l’accordo entrerà in vigore solo quando l’orchestra suonerà per te la marcia di Mendelssohn..

Metri, azioni e diamanti

Le star sono diventate abili nell’elaborare contratti di matrimonio. Ad esempio, la cantante Jennifer Lopez, firmando un contratto con l’attore Ben Affleck, ha insistito per un risarcimento di $ 2 milioni in caso di tradimento di suo marito (la quantità impressionante dell’attore amorevole non si è fermata) – ma, come sai, cosa è permesso a Giove. Nel nostro Paese un contratto di matrimonio regola esclusivamente i rapporti patrimoniali dei coniugi, cioè puoi dividere appartamenti, automobili, pellicce e gioielli, ma non devi più assicurarti contro il tradimento.

Tuttavia, alcuni dei termini del contratto possono riguardare solo indirettamente la proprietà. Ad esempio, hai il diritto di scrivere che la tua azienda viene trasferita a tua moglie se tua moglie riceve un premio internazionale entro tre anni. O le dai tutto il patrimonio immobiliare, se il premio Nobel. Tali condizioni sono del tutto legittime..
Pura psicologia

Irina Rakhmanova, psicologa: “Perché i contratti di matrimonio vengono conclusi principalmente da adulti che hanno avuto luogo? In parte perché hanno esperienza e sanno che nella vita può succedere di tutto. In parte perché hanno paura della loro proprietà. Ma la cosa principale è che guardano abbastanza sobri alle relazioni e alla vita in generale e assumono un atteggiamento responsabile nei confronti di una componente così importante come il denaro. Sì, non è romantico. Inoltre, molte donne hanno la sensazione superstiziosa che, concludendo un contratto di matrimonio, firmano così un verdetto per il loro matrimonio, riconoscono che il divorzio è inevitabile. Ma il fatto è che nel processo di discussione dei termini del contratto, puoi scoprire molte cose interessanti e conoscere meglio il tuo partner, e questo aiuta a rafforzare le relazioni. Non posso dire che un contratto di matrimonio sia, per definizione, la mossa giusta. Ma sicuramente non dovresti aver paura di lui. Parla con il tuo partner e decidi insieme se ne hai bisogno “.

Molto spesso, i coniugi indicano due condizioni nel contratto:

1) la proprietà acquisita congiuntamente è divisa in quote (di solito il 40% alla moglie e il 60% al marito)

2) lo stipendio è proprietà personale di tutti.

Le persone più anziane e più sagge non si limitano agli immobili, ma prescrivono nel contratto tutto ciò che costa denaro: auto, cimeli, oggetti interni costosi, azioni e dividendi, assegni di viaggio. Inoltre, con un accordo puoi regolare non solo il presente e il futuro, ma anche, stranamente, il passato – quello che hai acquisito nella tua vita “da single”, quando non eri nemmeno a conoscenza del tuo coniuge. La legge non interferisce con la discussione dei diritti di proprietà su beni non acquisiti congiuntamente.

Risolvere tutti i problemi familiari con un colpo di penna non funzionerà. Ci sono momenti che il documento “onnipotente” non può regolare.

Non puoi vietare a una moglie / marito di cambiare nome o di trasferirsi in un’altra città. Anche “separare” la moglie dalla TV durante la stagione dei Mondiali o vietare al marito di monitorare i siti porno fallirà. Inoltre, un accordo prematrimoniale non può privarti del diritto di sciogliere il matrimonio..

* Capacità e capacità giuridica

Il codice della famiglia incoraggia i coniugi a prendersi cura l’uno dell’altro. È improbabile che un notaio esperto certifichi un contratto in base al quale tutto va al marito e il collare di castoro rimane per la moglie. Tali condizioni sono contrarie al codice della famiglia. In caso di divorzio, un coniuge non può essere obbligato a pagare alimenti pari o superiori all’importo del suo stipendio (se hai un reddito “grigio”, discuti questo punto con il notaio in anticipo – forse riscriverà le quote per importi esatti). Secondo la legge, il marito non può vietare a una moglie di avviare un’attività in proprio, scrivere poesie o, diciamo, ricevere doni / eredità (anche se alla moglie non dispiace, non andava bene con la poesia a scuola). La capacità giuridica di un coniuge (persona e cittadino) è inviolabile.

La legge è tutta dalla parte dei bambini: nessun contratto ti dà il diritto di rifiutare di mantenere il bambino. Anche il contratto di matrimonio non può “dividere” la prole tra i coniugi..

Se uno dei coniugi diventa invalido, ha il diritto di chiedere gli alimenti, anche se non previsti dal contratto di matrimonio, o di aumentare la sua quota nella proprietà dei beni.

Quale codice regola le questioni relative al contratto di matrimonio?

Un contratto di matrimonio per sua natura è diritto civile. È regolato dalle norme del codice della famiglia (articolo 40), ma allo stesso tempo gli si applicano le clausole del codice civile sui contratti (parte 1, articoli 420-431).

È possibile concludere un contratto di matrimonio con una procura?

No, è impossibile. Hai l’obbligo di presentarti dal notaio insieme alla tua sposa / sposo, moglie / marito per concludere un contratto.

È un contratto di matrimonio non certificato da un notaio valido?

No, poiché è soggetto a certificazione obbligatoria. Se non l’hai fatto, l’accordo non ha valore legale (il documento può essere certificato ovunque in Russia: anche a Mosca, anche a Sakhalin). Il ruolo del notaio non è affatto tecnico: è obbligato a spiegarti le conseguenze di varie clausole del contratto, per assicurarsi che tu e il tuo coniuge non siate ubriachi, non siate sotto l’effetto di droghe, nessuno dei due è picchiato o intimidito – in generale, siete entrambi sani di mente, capaci … Se al notaio è sembrato strano: sembri assente, sembra che tu provenga da una fabbrica di tequila, – inizia a fare domande dalla serie “che data è oggi”, “chi è il nostro presidente” e “come ti senti “- e può anche chiedere un certificato da un ospedale psichiatrico. Se i sospetti dell’avvocato non vengono fugati, ha il diritto di posticipare la certificazione del contratto o addirittura di rifiutare il caso. Lui, ovviamente, non muoverà alcuna accusa contro di te: nel nostro paese sono privati ​​della capacità giuridica solo per decisione del tribunale..

Quanto costa?

Se porti il ​​contratto finito al notaio, paga solo la tassa statale per un importo di 500 rubli. Se il campione non ti soddisfa, esprimi i tuoi desideri al notaio, che redigerà un accordo prematrimoniale esclusivamente per la tua coppia. Quindi, oltre al dovere statale, prenderà anche una tariffa notarile – una media di 5.000 rubli. A mosca.

Mi sposerò, ma non ho ancora diciotto anni. Posso concludere un accordo prematrimoniale?

Secondo la legge, un contratto di matrimonio può essere concluso tra persone giuridicamente capaci, cioè (se togliamo alcuni punti tra parentesi), adulti. Puoi concludere un contratto di matrimonio, ma non entrerà in vigore fino a quando non avrai compiuto 18 anni.

Posso rifiutarmi di rispettare i termini del contratto?

Sì, fino al primo mandato di comparizione. Non puoi rifiutarti di adempiere unilateralmente al contratto. O si rifiuta insieme o si fa causa con una richiesta di risoluzione del contratto (avendo preparato ragioni sufficientemente convincenti per questo).

Articoli simili

  • Perché l’amore non è pericoloso insieme?

    Nominato un rotolo peccato, da un lato, e santificato da tradizioni millenarie, dall’altro. Condannato in quasi tutte le culture moderne e…